Messe Ordinarie e Gregoriane

La Santa Messa

La celebrazione della Santa Messa è una grande opera di misericordia spirituale.

Ogni celebrazione liturgica, in quanto opera di Cristo sacerdote e del suo corpo, che è la Chiesa, è azione sacra per eccellenza, e nessun’altra azione della Chiesa ne uguaglia l’efficacia allo stesso titolo e allo stesso grado”(Concilio Vaticano II, Sacrosanctum Concilium, 7)

“Tutte le buone opere riunite non equivalgono al sacrificio della Messa, perché quelle sono opere di uomini, mentre la Santa Messa è opera di Dio”(S. Curato d’Ars)

“Il Sacrificio della Messa ci conforta nella vita presente, ci aiuta nel Purgatorio dopo la nostra morte ed è quello che ci apre le porte eterne del Paradiso“. (San Gaspare)

Preghiera di intercessione

per i vivi e i defunti

«Nella celebrazione dell’Eucaristia, la Chiesa si unisce «all’intercessione» di Cristo  presso il Padre a favore di tutti gli uomini».

«Come Cristo ha steso le braccia sulla croce, così per mezzo di lui, con lui e in lui essa si offre e intercede per tutti gli uomini» (CCC, 1368). Il sacrificio  eucaristico è offerto, dunque, per tutti i fedeli perché nella loro vita possano  accogliere l’amore di Dio e la sua salvezza ed anche per tutti i fedeli defunti «che sono morti in Cristo e non  sono ancora pienamente purificati, affinché possano entrare nella luce e nella pace di Cristo», cioè  nella felicità della comunione dei santi (CCC,371).

Il significato dell’offerta

Accanto alla celebrazione della santa messa nella tradizione della Chiesa, da parte dei fedeli, si accompagna e si rafforza la preghiera di intercessione  anche con un impegno caritatevole concreto a sostegno delle opere di bene che la Chiesa compie. La Prima lettera di San Pietro ci dice, infatti, chiaramente che «la carità copre una moltitudine di peccati» (1Pt 4,8) ed è per questo che anche noi frati del Santuario di Chiampo ci affidiamo alla benevolenza delle vostre offerte per promuovere le opere di carità e, in linea con la Conferenza episcopale italiana, indichiamo un’offerta minima di 10 euro per ogni santa messa. Ovviamente, si tratta sempre soltanto di un’offerta per cui ci affidiamo alla disponibilità e al buon cuore dei benefattori confidando come sempre nella Provvidenza di Dio. Come Frati Minori di Chiampo offriamo queste possibilità, previste ed approvate dalla Chiesa, per la celebrazione di sante messe di intercessione e di suffragio: Sante Messe Ordinarie e Sante Messe Gregoriane.

Sante Messe Ordinarie

È possibile chiedere la celebrazione di Sante Messe ordinarie per le proprie personali  intenzioni. Ad esempio si possono chiedere per i propri cari defunti, o per alcune  persone che hanno particolare bisogno  della  misericordia e dell’aiuto di Dio, o per  ringraziare o per chiedere delle grazie  particolari, o ancora per anniversari o ricorrenze importanti ed anche per altre  intercessioni di preghiera.

Sante Messe Gregoriane

Si tratta della celebrazione di trenta messe consecutive, quindi senza alcuna interruzione di giorni, per un solo defunto.
Si chiamano “sante messe gregoriane”  perché sono associate al racconto di papa San Gregorio Magno, che fece celebrare la messa per 30 giorni consecutivi in suffragio di un monaco morto tempo prima. San Gregorio racconta come al termine della celebrazione delle 30 messe consecutive avesse visto l’anima del monaco entrare in Paradiso. Non è necessario che le messe vengano celebrate dallo stesso sacerdote, ma che siano consecutive.  Poiché si tratta della celebrazione di trenta messe consecutive per un solo fedele, l’offerta minima indicata è di 400 euro. Con quest’offerta più consistente si intende anche compiere una più grande opera di carità e di sostegno alle opere del Santuario. Come scrive San Tommaso d’Aquino, «l’opera […] giova non solo a colui al quale è destinata, ma molto di più a chi la compie». Infatti, unisce insieme le due grandi opere di misericordia della preghiera e dell’elemosina.

PUOI RICHIEDERE LA CELEBRAZIONE DI UNA SANTA MESSA ORDINARIA (OFFERTA SUGGERITA: 10 EURO PER OGNI INTENZIONE) O DI UNA SANTA MESSA GREGORIANA (CORRISPONDENTE A 30 SANTE MESSE CELEBRATE PER TRENTA GIORNI DI SEGUITO PER UN OFFERTA SUGGERITA TOTALE DI 400 EURO) INVIANDO UN BONIFICO, DOPO AVER INDICANDO NELLA CAUSALE IL NOME DEL CARO DEFUNTO O L’INTENZIONE PER CUI DESIDERI CELEBRARE LA SANTA MESSA,  AI SEGUENTI CONTI CORRENTI:

1. Conto Corrente Bancario:

Intestato a:

PROVINCIA S. ANTONIO DEI FRATI MINORI

– IBAN: IT02C 05034 60290 00000 0005540

– BIC: BAPPIT21110 (per l’estero)

BANCO BPM –  VIA G. ZANELLA, 25 – CHIAMPO (VI

2. Conto Corrente Postale:

Intestato a:

PROVINCIA S. ANTONIO DEI FRATI MINORI

– C.C.P. 20 23 66

– IBAN: IT88S 07601 11800 00000 0202366