La Grotta di Lourdes è il fulcro di tutto il grande movimento religioso-mariano, nato dalla volontà dei Frati Minori di ripresentare qui a Chiampo l’ambiente e il messaggio di Lourdes. Edificata in cemento e ferro nel 1935 dal Beato Claudio Granzotto, è copia fedele di quella dei Pirenei in Francia. Anche la statua dell’Immacolata fu scolpita dal Beato, che infuse nel marmo la sua profonda venerazione alla Vergine. Durante la costruzione della Grotta, di fronte a difficoltà insormontabili, Fra Claudio profetizzò: “Questa grotta diventerà un luogo di preghiera e qui verrà tanta gente…“ Ai piedi della Grotta si trova la sua tomba. Luogo di grandissima devozione dove ci si ferma a parlare con il beato per sperimentare la sua promessa: “Dal cielo aiuterò e consolerò tutti“. Sulla destra del viale di cipressi che porta alla Grotta, è stata realizzata una monumentale Via Crucis, inserita in un incantevole parco botanico.
Info visitatori
La Grotta di Lourdes e la Via Crucis sono aperte al pubblico tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 19.00 – Info visitatori: Tel 333.2744781
I GRUPPI SONO INVITATI A PRENOTARE IL LORO PELLEGRINAGGIO I Frati e le Suore Francescane Alcantarine che sono a servizio del Santuario offrono volentieri la loro disponibilità ad accompagnare i pellegrini e ad animare momenti di ritiro, catechesi e riflessione.
Convento Frati Minori “S. Maria della Pieve” Via Pieve, 170, – 36072 Chiampo (VI)