Il complesso del Santuario di Chiampo

Il Museo di p. Aurelio Menin

Qualcosa sul Museo

Il Museo fu inaugurato nel 1972 dal suo appassionato e benemerito fondatore, P. Aurelio Menin, francescano, ed è a lui dedicato. Il religioso, oltre a ricoprire ruoli di alta e delicata responsabilità nel campo educativo e come sapiente guida di Fraternità religiose, raggiunse un’elevata competenza in campo soprattutto paleontologico e paletnologico.

P.Aurelio Menin

Richiesto come conferenziere in diversi convegni culturali, scrisse articoli per varie riviste scientifiche prevalentemente su temi di Paleontologia e Paletnologia. Scrisse anche libri a carattere religioso. Si distinse come profondo conoscitore dell’animo umano; dal tratto gentile e affabile, con doti di eloquenza spigliata, attraente e dai contenuti sempre elevati.

Rimane indelebile la riflessione che p. Aurelio Menin fece sui fossili:

E’ un patrimonio culturale di un passato grandioso.. e l’uomo non era. Ma Dio sì! Laudato sii, mio Signore, con tutte le tue creature.

  • Dal martedì alla domenica (orario invernale). Dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00
  • Dal martedì alla domenica (orario estivo). Dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 19.00

Il museo propone visite guidate rivolte a gruppi di minimo 20 persone. Inoltre, per le scuole vengono organizzati percorsi interattivi e laboratori didattici. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 349 1364173 – didattica.museomenin@gmail.com

Info
Dona
Dona